Sono sistemi costituiti da: “apparecchiature per l’alimentazione dell’acqua, un contenitore di liquido schiumogeno, condutture e valvole che portano il materiale estinguente al punto di utilizzo e da attrezzature che, in funzione del tipo di schiuma, lasciano o versano la stessa sul materiale in combustione”.
Le apparecchiature componenti l’impianto svolgono la funzione di miscelare, in prima fase, l’acqua con lo schiumogeno e successivamente, la miscela, con l’aria in rapporti predeterminati, per l’ottenimento della schiuma formata che è il materiale estinguente che agisce sull’incendio.
La prima fase può essere realizzata : “per aspirazione diretta mediante eiettori, per iniezione diretta mediante pompe, per miscelazione con proporzionatore meccanico automatico o con l’impiego di premescolatori a spostamento di liquido. La seconda fase può essere realizzata tramite generatori di schiuma, lance a schiuma a bassa e media espansione, ugelli e monitori dotati di lance a schiuma. La scelta delle apparecchiature da installare e il loro dimensionamento e posizionamento dipendono da scelte tecniche del progettista che, tenuto conto della normativa tecnica di riferimento, NFPA, e dell’analisi del rischio, individua le soluzioni più idonee.