Impianti

Impianti antincendio sprinkler

Sono sistemi di estinzione incendio automatico a pioggia che offrono prestazioni eccellenti in termini di efficienza. Richiedi informazioni
Impianti antincendio sprinkler

Impianti sprinkler: sono sistemi di estinzione incendio automatico a pioggia che offrono prestazioni eccellenti in termini di efficienza. Questi sistemi rilevano la presenza di un incendio e intervengono per estinguerlo o tenerlo sotto controllo, consentendo lo spegnimento delle fiamme attraverso l’utilizzo di altri mezzi antincendio. Vediamo le quattro tipologie principali di impianti sprinkler:

Impianti Sprinkler a Umido

Questo tipo di impianto è composto da una rete di tubazioni permanentemente cariche d’acqua. Quando le testine sprinkler si rompono a causa della temperatura, l’acqua viene erogata immediatamente. È adatto per ambienti dove la velocità di intervento è prioritaria, come autorimesse chiuse, centri commerciali, magazzini intensivi e ospedali. Tuttavia, non è consigliabile in ambienti con rischio di gelo o dove l’acqua potrebbe causare danni (ad esempio, biblioteche o sale server).

Impianti Sprinkler a Secco

Questo sistema è composto da una rete di tubazioni mantenute cariche di aria. La pressione dell’aria tiene chiusa la valvola trim. Quando le testine sprinkler si rompono, la spinta dell’acqua supera la resistenza dell’aria e l’acqua viene erogata. Questo sistema ha un tempo di intervento più lungo rispetto a quello a umido ed è adatto per ambienti soggetti a gelo.

Impianti Sprinkler a Preazione

Questo sistema combina un impianto sprinkler a secco con un sistema di rilevazione. Le tubazioni sono mantenute cariche di aria, ma l’erogazione richiede anche il consenso del sistema di rilevazione. È utilizzato in ambienti specifici.

Impianti Sprinkler a Diluvio

Questo tipo di impianto eroga una grande quantità d’acqua su tutta l’area protetta. È utilizzato per proteggere ambienti particolarmente sensibili o con rischio di incendi di grandi dimensioni.