Eventi

La formazione professionale, una necessità per le aziende

DM 81/2008 Sezione IV Formazione, Informazione, Addestramento

Art.36 “Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l'evacuazione dei luoghi di lavoro…”

Art. 37 “Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

L'addestramento viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro.

La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi… ”

La Pallottini Antincendi srl opera nell’ antincendio e sicurezza dal 1973, anno della sua fondazione. Grazie alle capacità imprenditoriali di Quintilio Pallottini può considerarsi ad oggi una delle aziende leader nel suo campo d’azione.
La qualità è un’esigenza incondizionata per il settore in cui opera e per la sicurezza della clientela, ed è un aspetto che l’azienda cura, facendo affidamento su strumentazioni all’avanguardia e personale preparato, con una formazione approfondita e in costante aggiornamento, in grado di ascoltare e d’intendere le esigenze dei clienti.
Formare, Informare e Addestrare (cit. DM 81/2008), rappresentano da sempre punti di forza della Pallottini Antincedi srl. Il suo personale tecnico segue costantemente corsi di aggiornamento di pari passo anche con le modifiche di norme e leggi.

Avvalendosi dell’ausilio di Enti Formatori come Imprendere (soggetto formativo accreditato presso la regione Marche per tutte le macrotipologie formative previste) e M.A.I.A (Associazione Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la sicurezza del settore Antincendio e delle Chiusure tecniche) la Pallottini pianifica e attua percorsi formativi a 360° che toccano nel dettaglio i vari settori d’impiego dell’azienda.
Le aree interessate dal corso programmato per il primo semestre del 2012 riguardano: la manutenzione degli estintori, delle reti idranti, manutenzione degli impianti sprinkler, delle pompe, manutenzione degli impianti di rilevazione, di spegnimento, degli impianti EFC, manutenzione e montaggio porte, lavori su apparecchiature elettriche, sicurezza sul lavoro e pari opportunità, per un totale di 91 ore.
Le lezioni sono suddivise in una parte teorica e in una pratica. La formazione per i 23 tecnici manutentori ed installatori prevede la loro partecipazione sia alla lezione teorica che pratica, mentre per il personale dell’ufficio tecnico e commerciale la partecipazione è richiesta solo alla parte teorica.

Il personale docente (altamente qualificato) affronta i vari argomenti in aula facendo continuo riferimento alle norme UNI e alle leggi corrispondenti con proiezione di parti delle stesse, in modo da poterne discutere e sviscerare i vari punti, per poter successivamente dare risposte e consigli ai clienti. Inoltre, si esaminano con la proiezione di schede tecniche tutti i materiali che si possono trovare nei vari impianti.

Per quanto riguarda la parte pratica è previsto lo smontaggio e rimontaggio di tutte le apparecchiature ed attrezzature che si possono trovare nei vari impianti.

Il programma dei corsi tratta nello specifico la periodicità delle manutenzioni, come svolgerle seguendo alla lettera le normative, quali attrezzi e quali strumentazioni sono da considerarsi più adatti al fine di svolgere al meglio il proprio lavoro. Come realizzare, collaudare e verificare i nuovi ma anche i vecchi impianti antincendio, viene inoltre, fatto cenno a quali sono i nuovi prodotti lanciati dal mercato, le loro potenzialità e il loro utilizzo.
I corsi di formazione sono un utile strumento per permettere ai manutentori di accrescere le loro capacità tecniche, in modo da diventare sempre più qualificati, ma anche un utile strumento per potersi confrontare e risolvere dubbi e perplessità.

Per la Pallottini Antincendi è fondamentale riuscire a soddisfare le esigenze dei loro clienti, rendere le loro aziende un luogo sicuro di lavoro, dove tutti possano sentirsi al sicuro. L’obiettivo è promuovere la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro è fondamentale che la clientela segua corsi di formazione in materia, in modo tale che ogni datore di lavoro possa salvaguardare i dipendenti della propria azienda al meglio, proprio come la Pallottini fa con i suoi.